La nostra azienda agricola produce ortaggi, patate, segale, castagne e soprattutto piccoli frutti come mirtilli, lamponi, ribes e fragole. Abbiamo anche alcuni animali, alleviamo infatti galline e conigli. La maggior parte della produzione è volta alla sussistenza dell’agriturismo: gli ortaggi vengono serviti freschi durante la stagione di produzione, mentre la parte in eccedenza sarà trasformata e conservata per le stagioni invernali.
I nostri prodotti sono alla base dei piatti che cuciniamo, riscoprendo le antiche ricette dei nostri luoghi.
UN’AZIENDA AGRICOLA DI MONTAGNA TRA NATURA E TRADIZIONE
Le nostre colture sono varie e robuste: vanno dai piccoli frutti alla segale, dagli ortaggi alle patate, prediligendo quelle che ben si adattano al nostro terreno e alla durata breve della stagione. I nostri prodotti sono coltivati secondo il ritmo delle stagioni, e delle ,in piccoli appezzamenti di terreno che non permettono meccanizzazione, raccolti e serviti nel nostro agriturismo freschi o trasformati, tutto l’anno.
COLTURE ANNUALI ED IL RIPOSO DEL TERRENO
Le colture annuali vengono cambiate di anno in anno: segale, patate, orto si susseguono estate dopo estate, cercando di trovare anche il tempo per il riposo (quell’anno in cui il campo, il terreno e tutto ciò che lo abita, ha modo di recuperare le energie, rigenerarsi e prepararsi ad altri anni di di coltivazione e produzione). Per questo motivo, ogni anno cerchiamo di aggiungere campi alla nostra azienda, non solo per poter garantire maggiormente il riposo a quelli più sfruttati, ma anche perché ogni anno dalla cucina arrivano nuove ispirazioni e nuove richieste e il paniere di prodotti trova spazio per originalità e fantasia.
COLTURE TRADIZIONALI DELLA VALLE DI CHAMPORCHER
Le castagne, le patate e la segale sono scritte nella nostra storia, nel nostro DNA.
Tutte e tre queste colture sono tradizionali della valle di Champorcher e della sua cucina molto povera; scelte perché le uniche in grado di crescere in luoghi difficili, ora tutte fondamentali per le nostre preparazioni e quei piatti della tradizione che sono diventati la nostra specialità.
Si è quindi trattato di recuperare vecchie colture (i castagni sono a Pontboset e sono stati puliti e innestati), i semi della segale è stata selezionata tra le varietà presenti a Champorcher e viene ancora tagliata a mano, le patate ormai variano da bianche a gialle, passando anche per le viola!
MIRTILLI, MORE, LAMPONI, RIBES E UVA SPINA RACCOLTI A MANO
I piccoli frutti sono stati scelti perché adatti al terreno: il nostro sottosuolo è ricco infatti di acidità e si presta bene alla coltivazione dei mirtilli, che effettivamente sono non solo bellissimi ma buonissimi! I lamponi, i ribes, le more e l’uva spina sono complementari.
Si tratta di colture perenni che ogni anno richiedono di essere curati e potati, coccolati, un po’ raddrizzati, fino ad arrivare alla raccolta (rigorosamente a mano!) di ogni frutto.
Una buona parte della produzione viene utilizzata fresca, l’eccedenza trasformata in marmellate o composte.
Le fragole e gli orti invece sono dedicati alla rotazione e ai campi non destinati a colture perenni.
Vengono utilizzati per lo più per il fabbisogno annuale dell’agriturismo: non solo per l’utilizzo del fresco, diretto a km0, ma anche trasformato e conservato. In modo da garantire le qualità organolettiche.
Le galline e i conigli sono invece di casa a Champorcher, accuditi e alimentati con gli avanzi della nostra cucina ed erba che cresce tra i filari delle nostre coltivazioni…perché non si butta via nulla!