Il ristorante
La nostra cucina vi farà riscoprire sapori ed aromi, richiamando ricordi di sensazioni persi nelle pieghe del tempo, che solo i sensi sono in grado di risvegliare.
STORIA E VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO SONO LA BASE, GLI ABBINAMENTI, IL METODO.
La tradizione è alla radice della nostra cucina
Le nostre ricette derivano da piatti valdostani e di montagna. La Valle di Champorcher è da sempre difficile da coltivare, un territorio che ha sfamato la sua gente con prodotti poveri e nutrienti: le castagne, la segale, le patate, la toma. La cucina, fin da tempi antichi, vede l’utilizzo di piante e fiori selvatici: dalle ajucche alla gemme di pino, dai mirtilli selvatici alle rose canine.
Tradizione e storia
Le origini della nostra cucina
La nostra famiglia è composta da viaggiatori e gente curiosa. Questo ci spinge a cercare abbinamenti nuovi, unendo la montagna con sapori che arrivano da tutto il mondo. Avete mai assaggiato i fiori di sambuco in pastella con miele di castagno e curcuma oppure gli gnocchi di patate con porri, zafferano e pepe Timut?
La storia della nostra famiglia
Un viaggio nel passato
Un passato di fatiche e di aneddoti che è un piacere da condividere. Ecco come la storia si unisce al Ristorante del Moulin. Il legno, la pietra, la segheria, i muri antichi del mulino, i mobili recuperati, le stoviglie ereditate e le tovaglie di fiandra, raccontano la storia di nonni taxisti a Parigi o al lavoro tra i vigneti svizzeri, di zie al servizio di Hemingway e zii francescani in missione.
Cosa devi sapere sul ristorante
Vuoi provare la nostra cucina?
- Il nostro menù è fisso, varia a seconda della stagione;
- Siamo aperti a cena tutti i giorni, a pranzo solamente alcuni. Consulta gli orari o chiamaci!
- Se hai esigenze particolari (sei vegetariano, hai intolleranze, non gradisci prodotti specifici tipo i formaggi), comunicalo al momento della prenotazione. Possiamo adattare il menù.
- Se sei interessato ad un nostro piatto in particolare (magari il nostro risotto ai funghi e mirtilli), chiedilo al momento della prenotazione. Cercheremo di accontentarti.
- La polenta viene cucinata la domenica a pranzo o nei giorni festivi. È rigorosamente cotta nel paiolo, sul fuoco a legna.
- Il nostro giardino è a disposizione per un aperitivo prima di cena o un po’ di relax dopo pranzo.
Vieni a provare il nostro ristorante
Prenota un tavolo al Moulin
Tranne menù speciali o festività.
La nostra azienda agricola
Ingredienti a km0
Gli ingredienti della nostra cucina sono prodotti da noi oppure reperiti in zona, a km 0. La nostra è un’azienda orto-frutticola: il menù sarà incentrato sull’utilizzo di frutta e verdura, anche complementari alla carne o ai primi, guarniti da un aroma o un profumo particolare.
La cantina e la carta dei vini
La scelta dei vini
Come agriturismo troverai in carta solo vini valdostani. Siamo sempre alla ricerca di prodotti nuovi, innovativi o tradizionali, naturali o convenzionali.
Il vino è un viaggio sensoriale che si svela ad ogni sorso;
Il vino è un piacere quanto più risponde al gusto di chi lo beve;
Il vino è un racconto che il più curioso può lasciarsi raccontare.
Nella nostra carta dei vini troverai etichette che rispondono a queste caratteristiche: qualità, curiosità e tipicità.
Ristorante in Valle di Champorcher
Scopri di più sul ristorante del nostro agriturismo
I nostri prodotti a km0, tutto l’anno
La stagione di produzione è molto breve qui in montagna e si concentra nei mesi tra luglio e settembre. In questo periodo i frutti della terra sono serviti sulle nostre tavole freschi, mentre tutto il prodotto in eccedenza viene lavorato, trasformato e conservato per...
Etichette selezionate con cura e passione
"Il vino è un viaggio sensoriale che si svela ad ogni sorso;Il vino è un piacere quanto più risponde al gusto di chi lo beve;Il vino è un racconto che il più curioso può lasciarsi raccontare."Alessia Nella nostra carta dei vini troverai etichette che rispondono...