Azienda Agricola

I nostri prodotti sono coltivati secondo il ritmo delle stagioni e delle lune, in piccoli appezzamenti di terreno che non permettono meccanizzazione. Li raccogliamo e li serviamo nel nostro agriturismo tutto l’anno.

Tra natura e tradizione

Un’azienda agricola di montagna

Le nostre colture sono varie e robuste: vanno dai piccoli frutti alla segale, dagli ortaggi alle patate, prediligendo quelle che ben si adattano al nostro terreno e alla durata breve della stagione. Gli appezzamenti di terreno sono piccoli e sparpagliati tra i comuni di Pontboset e Champorcher. Pratichiamo un’agricoltura a rotazione per le colture annuali, in modo da lasciare anche il tempo per il riposo.

Le radici della tradizione agricola

I nostri prodotti

Le castagne, le patate e la segale sono scritte nella nostra storia perché parte della tradizione della valle di Champorcher e della sua cucina povera. Abbiamo recuperato antiche colture: i castagni si trovano a Pontboset, la segale è selezionata tra le varietà presenti a Champorcher e viene tagliata a mano, le patate ormai variano da bianche a gialle a viola.

Piccoli gesti d’amore

Frutti raccolti a mano

I piccoli frutti sono stati scelti perché adatti al nostro terreno: il nostro sottosuolo è ricco di acidità e si presta alla coltivazione dei mirtilli. Lamponi, ribes, more e uva spina sono complementari. Si tratta di colture perenni che ogni anno richiedono di essere curati, potati, coccolati, raddrizzati per poi raccogliere a mano i frutti.

Come utilizziamo i nostri prodotti

Dal campo alla tavola

Buona parte della nostra produzione viene utilizzata fresca, mentre l’eccedenza è trasformata in marmellate, composte, sott’aceti o conservata in modo da mantenere le sue qualità organolettiche. Impieghiamo tecniche moderne (come il sottovuoto e la surgelazione tramite abbattimento) ma anche pratiche antiche, come la raccolta durante cicli di luna e la conservazione nella sabbia, per far sì che genuinità e sapore non siano persi.

I nostri prodotti sono impiegati per lo più per il fabbisogno dell’agriturismo, l’eccedenza venduta per lo più fresca. In estate potrete acquistare mirtilli, lamponi, fragole e ortaggi. A partire dalla fine di ottobre patate e marmellate.

Sostenibilità in allevamento

Animali da cortile

Le galline e i conigli sono di casa qui a Champorcher, accuditi e alimentati con gli avanzi della nostra cucina ed erba che cresce tra i filari delle nostre coltivazioni. Non si butta via nulla, in una agricoltura sostenibile!