Suggestioni per la tua breve fuga

Questo articolo vuole darti qualche ispirazione per la tua breve fuga nella Valle di Champorcher: se sei amante della natura e dei luoghi selvaggi, ancora autentici, ma anche della storia, allora sono luoghi che ti rimarranno nel cuore.
La nostra Valle è ricca di boschi e laghi, cascate e sentieri all’interno del incontaminato Parco Naturale del Mont Avic, di borghi meravigliosi abbandonati ed è particolarmente vicina ai castelli di Issogne, Verrès e al Forte di Bard.
Abbiamo pensato ad un breve tour di quattro giorni, un’idea per organizzare un breve soggiorno presso Le Moulin des Aravis, alla scoperta della Valle di Champorcher:

 

  1. Giorno 1: se riesci parti da casa per arrivare in Valle d’Aosta nel pomeriggio e fermati a Issogne o Verrès per la visita al castello. Sali quindi in agriturismo e se ancora c’è un po’ di luce fai una passeggiata in pineta, lungo il fiume Ayasse e lascia che lo sguardo e lo spirito si perdano nel suo scorrere perpetuo. Sei lontano da casa e dalla routine, lascia andare tutti i pensieri e vivi fino in fondo questa bolla di relax;
  2.  

  3. Giorno 2: dedica un’intera giornata al contatto con la natura. Scegli il giorno in base al meteo e fatti consigliare la meta più adatta a te; conosciamo bene la nostra valle, i suoi sentieri, le sue caratteristiche e le sue condizioni: da Retempio al Lago Miserin, dal Parco del Mont Avic, al Vallone dell’Alleigne, passando per mete meno conosciute, ma non per questo meno affascinanti. Potrai anche non prendere l’auto e partire dall’agriturismo. Ovunque camminerai, lungo il sentiero fermati e ascolta, osserva intorno a te e riempiti gli occhi della bellezza di quei luoghi. Rientrati godetevi 2 ore di totale relax nella nostra Spa Evi, rigeneratevi, cenate e concedetevi un digestivo.
  4.  

  5. Giorno 3: puoi continuare l’esplorazione in natura oppure scegliere un percorso più basso per poter scoprire anche qualche villaggio, perderti per le sue stradine e cogliere come un tempo si viveva in questa valle. I più volenterosi potranno scendere a piedi fino a Bard lungo il bellissimo percorso che si snoda da Pontboset a Hône sul versante sinistro, visitare il borgo e il forte e risalire in pullman o a piedi!
    Potrete finire la giornata leggendo un buon libro nel nostro giardino cullati dal fluire del torrente o in salotto, comodamente sprofondati nella poltrona davanti ad un fuoco scoppiettante in compagnia di un calice di vino valdostano.
  6.  

  7. Giorno 4: se ancora non l’avete fatto alzatevi presto e prima di colazione fate una passeggiata nel bosco di fronte all’agriturismo: respirate a pieni polmoni l’aria tonificante del bosco, lasciatevi colmare dalla sua freschezza e assaporate il primo raggio di sole che filtra tra i rami. Tornati fate una bella colazione e, scendendo per tornare a casa, fermatevi a Pontboset: il borgo medievale e il giro dei ponti merita ancora un sosta!

Hai pensato, invece, ad un weekend lungo? Guarda la nostra offerta:

Articoli correlati

MISERIN- Un luogo magico

MISERIN- Un luogo magico

“Il Miserin è un luogo magico” Non so quante volte ho sentito questa frase e mi ha sempre colpito, non tanto per il significato (il Miserin è davvero pura magia, è la sua essenza), bensì perché esce dalla bocca anche dei forestieri, di chi ci passa una volta sola,...

leggi tutto
Il Forte di Bard

Il Forte di Bard

Quanti dei nostri ospiti nel corso degli anni si sono recati al forte di Bard? Tantissimi!  A SOLI 10 KM DAL MOULIN   Il nostro agriturismo dista infatti solo 10 km da questa antica fortezza, che oggi ospita il polo museale più importante della Valle d’Aosta. Ma...

leggi tutto

Non perdere l'occasione

Prenota la tua stanza a Le Moulin des Aravis